Mi è capitato di leggere un aforisma che mi ha colpito.
Non conosco l’autore ma il concetto era questo: se il diavolo ci fa sempre tornare in mente il passato è perché ci deve essere qualcosa di molto bello nel nostro futuro che lui non vuole farci conoscere o vedere.
Ho trovato questa frase molto veritiera, infatti, spesso, mi capita di tornare indietro con la memoria e rivivere in vecchi ricordi molto dolorosi per me che mi lasciano sempre molto amaro in bocca.
Anche questa mattina rivangavo tra le zolle del mio passato e mi sentivo rattristato e nervoso.
Ho visto che la giornata era serena e ho deciso di fare una visita al mio giardino. Ho pensato che un po’ d’aria mi avrebbe fatto bene.
Fra i fili d’erba avvizziti dal freddo dei giorni scorsi tentano di sbocciare alcune pratoline e il colore dei rami sta cambiando, diventano più chiari e fanno intravedere, qua e là, qualche timida gemma.
Fra poco sarà primavera. Una schiera di uccelli mi è volata sopra la testa e si è persa tra gli alberi ancora spogli.
Mi sono vergognato, sì, di lasciare che il passato sia padrone di me, dei miei pensieri, dei miei gesti. Mi son vergognato di essere così debole al suo inesorabile richiamo mentre tutto, intorno a me, mi parla di vita, di speranza, di gioia.
La Natura, come sempre, si risveglia e nel suo ottimismo rinnovato, come ogni anno, mi invita a lasciare il fardello del vecchio per guardare più avanti.
Il pensiero al passato, il rimpianto, non fanno che tenere aperte vecchie ferite che non si rimargineranno mai e che per sempre faranno male.
Ma… se solo potessi imparare a pensare che il passato è stato solo la fucina dove il mio presente si è formato e tutto ancora si evolve fino al futuro che devo ancora scoprire e che potrebbe riservarmi cose stupende… allora, solo allora, potrei dire di aver lasciato dipingere la mia esistenza dall’Unico Artista capace di farne un’opera d’arte.
Il rimpianto non serve. E’ il futuro che conta. Vivendo il presente, con tutte le difficoltà e prove che la vita mi offre ogni giorno, sto creando il mio futuro. Sarà bello scoprirlo, con fiducia e speranza.
(In amicizia
Franco)