A buona ragione possiamo affermare che le sorelle Fox con la loro esperienza straordinaria hanno rappresentato l'inizio di quello che viene definito spiritismo moderno (definito anche come spiritualismo).
Infatti, i fenomeni di cui furono protagoniste, dettero l'avvio a una serie di ricerche in campo psichico che coinvolsero anche eminenti studiosi.
La vicenda si svolse ad Hydesville, un piccolo paese nello Stato di New York, e più precisamente nella casa di legno della famiglia Fox che vi era venuta ad abitare nel dicembre del 1847.
Oltre ai coniugi Fox, John e Margaret, con loro vivevano le due figlie di nome Katherine e Margaret di dodici e quindici anni.
I Fox avevano anche altri figli che vivevano altrove poiché già sposati. Fra questi vi era la sorella maggiore Leah che risiedeva con il marito non molto distante da Hydesville.
La casa in cui i Fox andarono ad abitare non godeva di una buona fama in quanto le due famiglie che precedentemente l'avevano abitata erano letteralmente fuggite poiché si sentivano perseguitate da assillanti e inspiegabili rumori.
Per i primi tempi tutto andò liscio ma nella primavera successiva iniziarono a verificarsi alcuni fenomeni inspiegabili a cui i Fox inizialmente non vollero dare troppa importanza ma successivamente iniziarono a pensare che si trattasse di fenomeni di carattere soprannaturale.
Una sera accadde che il rumore divenne così forte e i colpi così intensi che la piccola Katherine pensò si trattasse di qualcuno che volesse comunicare. Batté le mani e invitò l' “ospite” a rispondere mediante i colpi. Ciò avvenne e si stabilì un dialogo tra lei, la sorella, la madre e l'invisibile interlocutore.
Tramite l'insolito linguaggio si venne a sapere che i colpi erano causati dallo spirito di un venditore ambulante che era stato ucciso e sepolto in quella casa.
David, figlio dei Fox, volle scavare in cantina ma una infiltrazione d'acqua gli impedì di proseguire.
Passò del tempo e la gente iniziò a pensare che le due sorelle fossero in grado di mettersi in contatto con spiriti dell'aldilà e un certo Isaac Post, amico di famiglia, ebbe l'idea di abbinare ai colpi le lettere dell'alfabeto. Nacque così la tiptologia attraverso la quale le sorelle furono in grado di decifrare i messaggi che ricevevano dall'aldilà.
Uno di questi messaggi dice: “Siete state prescelte per presentarvi al mondo e convincere gli scettici della grande verità dell'immortalità”.
Soltanto dopo molti anni dalla morte delle sorelle Fox, e più precisamente nel 1904, la casa dove avevano iniziato a dialogare con uno spirito ebbe un nuovo proprietario. Furono fatti dei lavori di restauro e all'interno di un doppio muro venne rinvenuto uno scheletro umano con accanto una cassetta da venditore ambulante.