In questo articolo pubblicato sul quotidiano La Nazione e risalente al 1997 sono descritte le linee di principio sulle quali ho fondato la mia ricerca, lo studio e l’approfondimento dello Spiritismo.
Con il temine “Spiritismo” il francese Allan Kardec vuole descrivere tutto ciò che concerne la fenomenologia medianica come manifestazione di Entità spirituali dalla Dimensione “Oltre” (comunemente definito Aldilà). Attraverso il contatto tramite svariati medium, Kardec ha scritto molti libri fra cui il Libro degli Spiriti del 1857. Da allora molti hanno continuato la sua ricerca che (purtroppo) è stata ostacolata dalla religione che decretò una scomunica nei confronti di Kardece la sua nuova Filosofia Spiritica.
Tuttavia la figura di questo studioso e la sua nuova Dottrina hanno trovato un seguito e si è radicata in molti altri paesi. A parte la Francia, paese natale di Kardec dove esiste un Centro di Studi Spiritici, è in Brasile che i principi dello Spiritismo hanno avuto migliore fortuna.
Elisabetta Piccini